Home » Cosa è

Cosa è

La multietichetta eLabel!

Kyoto Club promuove la multietichetta eLabel! con lo scopo di coniugare i vantaggi delle etichette di tipo I (di intento valutativo) con la capacità di comunicare contenuti propria delle dichiarazioni (comunicazione ambientale di Tipo III).

La multietichetta eLabel! è definibile come “etichetta di tipo I parlante” perché configurata in modo da mostrare i criteri ambientali presi in considerazione e i relativi valori (quantitativi o qualitativi) del prodotto specifico a cui è assegnata.

L’obiettivo dell’etichetta è di permettere al consumatore la comparazione tra prodotti o servizi simili che la possiedono e di valutarne le performance ambientali in modo autonomo e immediato. L’etichetta infatti, non solo indica i prodotti qualificati, ma elenca anche i criteri che essi hanno dovuto soddisfare per meritare tale qualificazione e i valori misurati.

I tre tipi di etichettature ambientali volontarie più diffuse, istituite dalle norme ISO serie 14020, attualmente soffrono di un deficit di immediatezza, di semplicità comunicativa e anche di capacità di differenziazione tra prodotti con impatti differenti.

Kyoto Club supera questa impasse con una proposta che mantiene l’approccio rigoroso degli standard ISO coniugandolo con l’esigenza di facile comunicazione.

Il sistema di certificazione eLabel!, è conforme alla norma UNI EN ISO 14024 e per questo motivo può anche essere utilizzato dalle aziende per rispondere ai requisiti dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) previsti dal Codice degli Appalti per gli acquisti green sviluppati dal Ministero della transizione ecologica.

Il programma, pur nascendo all’interno del quadro delle etichette di Tipo I, consente per alcune tipologie di prodotti e servizi la sostituzione della certificazione esterna con l’assunzione di responsabilità (autocertificazione), in conformità alla norma ISO 14021 per le asserzioni ambientali auto-dichiarate (etichetta di Tipo II).


Vedi anche: Le etichette | Vantaggi