Le nuove etichette ambientali eLabel! basate sui Rapporti di Prodotto (RdP) “Prevenzione e gestione dei rifiuti presso strutture che forniscono servizi di ricettività” e “Prevenzione e gestione dei rifiuti presso strutture che forniscono servizi di ristorazione collettiva” sono in consultazione pubblica da oggi fino al
Il Rapporto di Prodotto (RdP) “Prevenzione e gestione dei rifiuti presso strutture che forniscono servizi di ristorazione collettiva” (RdP – Allegato 1) riguarda tutti gli aspetti di prevenzione e gestione dei rifiuti nelle fasi di: selezione e acquisto delle materie prime; preparazione dei pasti; eventuale imballo e gestione degli imballaggi per il trasporto presso il luogo di somministrazione; somministrazione dei pasti; pulizia degli ambienti utilizzati per la preparazione e la somministrazione dei pasti.
Per il RdP “Prevenzione e gestione dei rifiuti presso strutture che forniscono servizi di ricettività” (RdP – Allegato 1 – Allegato 2) sono identificati otto criteri ambientali di prodotto (CAP). Nel caso in cui più criteri siano soddisfatti, nell’etichetta sintetica dovranno essere riportate le attestazioni ammesse relative ai criteri: utilizzo di pratiche di riuso e riduzione dei prodotti monouso; riciclabilità dei prodotti e degli imballaggi/ Biodegradabilità e compostabilità dei prodotti e degli imballaggi (alternativi, a seconda delle scelte aziendali); ottimizzazione del riciclo tramite raccolta differenziata.
Per dettagli sui Rapporto di Prodotto, sui criteri e indicatori visita la sezione dedicata sul sito multietichetta.it.
La multietichetta eLabel! è un’etichetta ambientale a tutti gli effetti “parlante” (ossia di Tipo I secondo lo standard UNI EN ISO 14024) che certifica l’eccellenza del prodotto/servizio a cui si riferisce. eLabel! fornisce informazioni dettagliate ed approfondite sulla performance ambientale del prodotto, e consente di comunicare chiaramente al consumatore i valori aggiunti delle scelte produttive.
Se hai un prodotto con una buona performance ambientale e vuoi aderire al programma di etichettatura eLabel! scopri le procedure di rilascio del marchio nella sezione come funziona. Se invece sei una società di consulenza e desideri accreditarti come partner tecnico per la redazione dei Rapporti di Prodotto (RDP) puoi sottoporci la tua candidatura.