Negli ultimi decenni è cresciuta significativamente la consapevolezza del consumatore di poter influenzare le logiche del mercato attraverso una “pressione selettiva positiva” verso i prodotti a minore impatto ambientale.
Oggi c’è molta confusione nel panorama delle etichette ambientali e i consumatori non hanno ancora gli strumenti per valutare le caratteristiche e il livello di sostenibilità dei prodotti etichettati.
La multietichetta eLabel! ha l’obiettivo di abilitare il consumatore al confronto tra prodotti o servizi simili che possiedono l’etichetta e di valutarne le performance ambientali in modo autonomo e immediato. Questa etichetta, infatti, associa all’intento valutativo (sono etichettati solo i prodotti virtuosi dal punto di vista della performance ambientale: etichetta parlante di tipo I) quello comunicativo (con la descrizione chiara e trasparente dei criteri ambientali caratteristici del prodotto specifico e i relativi valori, secondo una logica di comunicazione ambientale di tipo III).
In questo modo si consente al consumatore sia di confrontare prodotti o servizi simili che possiedano l’etichetta, sia di valutare le performance ambientali dei prodotti etichettati in modo autonomo e immediato.
Sul sito internet www.multietichetta.it è possibile visionare il primo Rapporto di Prodotto (RDP) recentemente approvato e pubblicato.
Il Gruppo di Lavoro “Multietichetta eLabel!” di Kyoto Club organizza un convegno dedicato a ELabel! Che si terrà nell’ambito dell’evento fieristico Ecomondo il 4 novembre 2015 (ore 15 – 17) presso la Sala Camelia – Padiglione B6 (1°piano) di Rimini Fiera.
Maggiori informazioni.
In allegato (pdf) il comunicato.