Le stoviglie e le posate monouso sono distribuite al consumatore quando non è possibile, per motivi logistici o sanitari, offrire equivalenti riutilizzabili, ovvero stoviglie e posate che possono essere utilizzate più volte previo lavaggio.
Il Decreto 10 marzo 2020 sui Criteri ambientali minimi per il servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari stabilisce che, nel caso in cui non sia attivabile il ricorso a stoviglie lavabili, possano essere adottate stoviglie monouso, biodegradabili e compostabili conformi alla norma UNI EN 13432.
Il presente RdP approfondisce i requisiti delle stoviglie e posate monouso biodegradabili e compostabili che presentino al loro interno componenti in plastica a base biologica.
Il presente “Rapporto di Prodotto” (RdP) è stato sviluppato nell’ambito del programma e-Label! – www.multietichetta.it – e regola la redazione e comunicazione di un’etichetta conforme alla norma UNI EN ISO 14024.
Il documento è in consultazione pubblica da oggi, 3 novembre, al 2 dicembre 2020.
Per dettagli sul Rapporto di Prodotto, sui criteri e indicatori visita la sezione del sito dedicata ai Rapporti di prodotto.
La multietichetta eLabel! è un’etichetta ambientale che qualifica l’eccellenza del prodotto/servizio a cui si riferisce. eLabel! fornisce informazioni dettagliate ed approfondite sulla performance ambientale del prodotto, e consente di comunicare chiaramente al consumatore i valori aggiunti delle scelte produttive.
Se hai un prodotto o un servizio con una buona performance ambientale e vuoi aderire al programma di etichettatura eLabel! scopri le procedure di rilascio del marchio nella sezione come funziona. Se invece sei una società di consulenza e desideri accreditarti come partner tecnico per la redazione dei Rapporti di Prodotto (RDP) puoi sottoporci la tua candidatura scrivendo a: info@multietichetta.it
In allegato (pdf) il Rapporto di Prodotto “Stoviglie e posate monouso biodegradabili e compostabili totalmente o in parte costituite da plastica a base biologica”.