Il Rapporto di Prodotto pubblicato e diffuso specifica i requisiti per il rilascio della multietichetta e-Label! a materiali rientranti nella definizione di “Plastica a base biologica, biodegradabile e compostabile in forma primaria”. Con questa definizione si vogliono identificare materiali idonei all’utilizzo in applicazione dove sono richieste caratteristiche prestazionali delle plastiche e che per cui, allo stesso tempo, sia necessaria la caratteristica di biodegradabilità e compostabilità (ad esempio i prodotti che possono essere veicolati nella filiera dei trattamenti organici a fine vita o prodotti che hanno probabilità di essere dispersi nell’ambiente naturale).
Il Rapporto è in consultazione pubblica da oggi, 23 ottobre al 22 novembre.
Per dettagli sul Rapporto di Prodotto, sui criteri e indicatori visita la sezione del sito dedicata ai Rapporti di prodotto.
La multietichetta eLabel! è un’etichetta ambientale che qualifica l’eccellenza del prodotto/servizio a cui si riferisce. eLabel! fornisce informazioni dettagliate ed approfondite sulla performance ambientale del prodotto, e consente di comunicare chiaramente al consumatore i valori aggiunti delle scelte produttive.
Se hai un prodotto o un servizio con una buona performance ambientale e vuoi aderire al programma di etichettatura eLabel! scopri le procedure di rilascio del marchio nella sezione come funziona. Se invece sei una società di consulenza e desideri accreditarti come partner tecnico per la redazione dei Rapporti di Prodotto (RDP) puoi sottoporci la tua candidatura scrivendo a: info@multietichetta.it
In allegato (pdf) il Rapporto di Prodotto ” “Materiali termoplastici a base biologica, biodegradabili e compostabili in forma primaria”.